Asse 1
“Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione”
Azione “1.1.2
“Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese”
Innovare l’organizzazione tramite il sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro ISO 45001:2018”
Descrizione progetto
La Direzione di S.B.F. ha deciso di implementare un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro (SGSSL) certificandosi secondo la norma ISO 45001. Ha deciso di strutturare sia le attività del top management, dirette a migliorare la sicurezza sul lavoro oltre l’obbligatorietà, che le azioni del singolo lavoratore, strutturando entrambe in base a procedure definite, aggiungendo punti strategici di controllo sui processi lavorativi esistenti. La Società si è posta degli obiettivi ambiziosi su cui basare la propria Politica, e gli stessi sono condivisi da tutto il personale che, oltre ad impegnarsi per la corretta gestione del Sistema, fornisce anche degli stimoli alla Direzione per l’implementazione ed il miglioramento continuo dello stesso.
La nostra organizzazione ha definito e analizzato i propri processi utilizzando le tecniche di Risck-Management. Ha individuato le minacce e le opportunità, che la nostra azienda gestisce con opportune azioni. Azioni che mirano a definire sistemi di gestione idonei e ad anticipare anche le possibili perdite di quote di mercato aggiornando il sistema in funzione dei cambiamenti normativi e delle esigenze dei clienti, anche con investimenti in attrezzature sempre più innovative.
Il progetto prevede un investimento totale pari a € 12.000,00 e si avvale del finanziamento del suddetto fondo che copre il 40% dell’investimento totale: il contributo ammesso risulta di € 4.800,00.”